Dopo più di due settimane di scontri in Turchia, la domanda che sorge spontanea è: Piazza Taksim come Piazza Tahrir? La Turchia sta attraversando la sua “primavera” così come è successo due anni fa nel Nord-Africa? Gli osservatori internazionali e lo stesso Ministro per gli Affari Esteri pensano di no, e ad analizzare gli avvenimenti viene da concordare con la dissimilazione fra la Primavera Araba e quella che sembra una destabilizzazione dell’opinione pubblica turca, spaccata a metà fra l’opposizione liberale e il governo di impronta islamista espresso dal terzo mandato del conservatore Erdogan.

Vinci, c’è Calici di Stelle: degustazioni di vini locali e stand gastronomici nel borgo leonardiano
Mercoledì 10 agosto ritorna la rassegna enogastronomica dedicata alle aziende agricole locali.

Musik Live Contest, c’è il bando per iscriversi. In palio oltre mille euro di premi
È aperto ai musicisti toscani che hanno fra i 16 e i 35 anni. La serata finale è prevista per martedì 26 luglio all’interno della Fiera di Vinci

I cinque sensi di Leonardo tornano a Vinci
Alberto Marconcini, artista vinciano, ripropone la mostra che ripercorre la multisensorialità leonardiana. Al centro Leo Lev dal 2 aprile.

Carlo Lapucci presenta i proverbi toscani ne “La sapienza dell’ignoranza”
Un importante incontro con le tradizioni toscane popolari. È quello in programma venerdì 3 dicembre al Circolo Arti Figurative di Empoli.

Presentate le Passeggiate letterarie. Quattro percorsi per riscoprire il territorio
Un progetto condiviso dalle associazioni culturali locali per arricchire l’offerta turistica del cosiddetto “Olimpo toscano”.
World Art Day 2020, il Club Unesco di Vinci presenta un video che riunisce esperti e studenti nell’anniversario della nascita di Leonardo
Vinci come epicentro di un nuovo rinascimento post pandemia. È l’auspicio che il Club per l’Unesco della Città leonardiana formula in occasione del 15 aprile 2020, insieme data di nascita del Genio e Giornata Mondiale dell’arte. Proclamata dall’UNESCO durante la 40ª Conferenza Generale nel novembre 2019, la Giornata Mondiale dell’Arte vuole promuovere e incoraggiare il dialogo artistico […]
La morte vista da Mollica e Capretti nella mostra fotografica “Absoluta”
L’esposizione dei due amici e fotografi empolesi è stata prorogata fino al 26 aprile nella chiesa di Santo Stefano degli Agostiniani.