Mi hanno chiesto se ci sarebbe stata la possibilità di creare delle aree riservate all’interno di un sito, così da consentire o negare l’accesso a sezioni piuttosto che ad altre.

Per fare questo lavoro c’è un plugin che ci aiuta. Si chiama User Access Manager, è sviluppato dal tedesco Alexander Schneider e ci permette di decidere quali utenti iscritti al sito possono avere accesso a determinati contenuti.
Non ricordo come ho fatto a trovarlo, forse digitando su Google ‘area riservata wordpress’ o qualcosa di simile in inglese, fatto sta che fra i risultati c’era questo e allora l’ho provato.
Per utilizzarlo, una condizione necessaria è che gli utenti devono avere un account nel vostro sito, quindi devono essere iscritti (un giorno parleremo di questa evenienza e di come provare a gestirla).

accesso_negatoNoi, come gestori del sito, abbiamo già deciso quali contenuti mettere a disposizione e per chi. Una volta installato il plug in, possiamo cominciare a creare i gruppi di utenti. Quindi, nella pagina di gestione di ogni elemento (tutti: pagine, post, media file) troviamo l’elenco dei gruppi che abbiamo creato, ognuno dei quali può essere selezionato per l’accesso al contenuto.

Poi possiamo cominciare a creare i gruppi. Il plug in ci permette di nominare ogni gruppo alla sua creazione, assegnargli una descrizione, decidere per quale ruolo questo gruppo può avere accesso al contenuto (da sottoscrittore a editor, l’amministratore siamo noi), quali membri possono o meno scrivere in parti del nostro sito.

Casi di applicazione?
Magari avete un’associazione e volete riservare dei contenuti apposta a quelli che hanno fatto la tessera, oppure avete scritto una dispensa in formato ebook e la volete far scaricare solo a coloro i quali si sono iscritti alla vostra newsletter.